Il Poliedro Religioni, Diritti, Laicità
La rubricaIl Poliedro, Religioni,Diritti, Laicità intende approfondire questioni ed implicazioni giuridiche legate al pluralismo religioso e culturale ed al diritto di libertà religiosa. I contributi pubblicati offrono un approfondimento riguardante gli ambiti disciplinari del diritto ecclesiastico, dei diritti confessionali, del diritto interculturale e del diritto comparato delle religioni, sia relativamente alla dimensione nazionale di rilevanza delle tematiche affrontate quanto a quella europea o internazionale, puntando a valorizzare la “specificità” del fenomeno religioso e la capacità del diritto di offrire adeguate risposte alle problematiche determinate, soprattutto nello spazio pubblico, dalla diversità religiosa.

La delibazione delle sentenze di nullità matrimoniale: orientamenti giurisprudenziali e nuove questioni
A cura di Teresa De Gregorio 1.INTRODUZIONE Con il termine «delibazione» si intende quella speciale procedura giudiziaria tramite la quale in un determinato Stato viene



Le nuove norme per la formazione dei sacerdoti in Italia



Religious belief, medicine and new technologies: a paradigm shift?






DIRETTORE DELLA RUBRICA
Paolo Palumbo
La rubrica è diretta daPaolo Palumbo, una figura di spicco nel campo accademico italiano. Il Prof. Palumbo ricopre la posizione di Associato di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico presso l’Università Giustino Fortunato. La sua dedizione all’insegnamento si estende a diverse aree, includendo la Psicologia Forense Canonica, il Diritto Interculturale e il Diritto del Terzo Settore e degli Enti No Profit. La sua passione per la didattica si manifesta anche nel laboratorio accademico “Shoah: memoria, didattica, diritti”, dove riveste il ruolo di Coordinatore, evidenziando il suo impegno per la memoria storica, l’educazione e i diritti umani.Il Prof. Palumbo è anche Docente di Diritto Canonico presso la prestigiosa Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Dipartimento di Diritto Canonico presso l’ I.S.S.R. di Benevento.
E’ Direttore del Centro Studi e Ricerca per il Dialogo tra le Religioni e le Culture (Di.R.C.). In questo ruolo, promuove attivamente la comprensione e il rispetto reciproco tra le diverse tradizioni religiose e culturali, contribuendo così alla costruzione di ponti di dialogo.Inoltre il Prof. Palumbo, è Direttore (p.t) della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento, impegnandosi anche nell’ambito della mediazione interculturale.
La sua competenza e la sua integrità professionale lo hanno portato ad essere nominato Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Beneventano e di Appello, contribuendo alla risoluzione di delicate questioni di diritto processuale matrimoniale e penale canonico.